Lezioni di longevità da alcune delle più antiche aziende di famiglia d'Europa

 

English      Français      Español

 

Sopravvivere per oltre un secolo è un risultato ragguardevole per qualsiasi azienda. Tuttavia, quando entrano in gioco anche dinamiche familiari, la sfida si fa ancora più ambiziosa.  

Come sono dunque riuscite le imprese di famiglia più longeve d'Europa a superare le insidie più comuni? E che lezioni possono trarre le imprese di famiglia più giovani dal loro esempio?

Per rispondere a questa domanda e per scoprire i segreti della loro longevità, abbiamo intervistato le aziende di famiglia europee che sono sopravvissute per almeno un secolo o per quattro generazioni.   

 

Riflessioni guida

Il gioco delle generazioni

Molte aziende di famiglia fanno fatica a sopravvivere oltre la terza generazione. Come recita il vecchio adagio, la prima generazione, che lavora sodo, crea la ricchezza, la seconda la conserva e la terza la sperpera. Nel corso della terza generazione emergono tre tipi di problematiche che possono rapidamente minare la sopravvivenza dell'azienda.     

 

 

 

rra-image-fob-challenges.jpg

Scoprite in che modo le aziende di famiglia di maggior successo in Europa hanno affrontato queste sfide e in che modo le hanno vinte.

 

Come trovare i leader futuri per la vostra azienda di famiglia 

È facile presumere che il prossimo CEO (e quello successivo, e tutti quelli che verranno) sarà qualcuno della famiglia, spesso la figlia/il figlio maggiore. Tuttavia, non tutti hanno le qualità o le competenze giuste per diventare un grande leader in azienda. Inoltre, perfino i leader nati necessitano di una formazione e di un'esperienza adeguate per poter sviluppare il proprio potenziale.

Le aziende di famiglia di maggior successo in Europa hanno prosperato poiché hanno deciso di investire in modo mirato sui loro futuri leader.

 

 

 

rra-image-chart-320.jpg

Vedremo come le aziende di famiglia di maggior successo in Europa affrontano la spinosa questione della successione.

 

 

 

Collegatevi ai nostri esperti